venerdì 9 dicembre 2011

Sciglioni (panini)

Quante volte passando davanti ad un panificio siamo stati travolti dal profumo del pane? Io tante volte. Il pensiero di poterlo preparare direttamente a casa mi ha sempre affascinata, quindi presa dalla curiosità e dal desiderio di portare in tavola il pane appena sfornato, ho provato questa ricetta. Il risultato mi ha sbalordita! In meno di 3 ore si può gustare del pane fragrante, soffice e saporito. Io ho imparato a dargli la forma classica del panino (volendo si può lasciare a semplice pallina) ... come dico io, anche l'occhio vuole la sua parte!
Ingredienti:

1 kg di farina
1 confezione di lievito di birra
150 gr di olio
10 gr di zucchero
25 gr di sale
500 gr di latte

Preparazione:
Formare un vulcano di farina, mettere tutti gli ingredienti, aggiungere il latte e il lievito e lavorare l'impasto (consistenza dell'impasto per la pizza). A fine lavorazione far lievitare per circa 1 ora, formare dei colombini da chiudere a nodo (mettere i lembi sotto all'impasto). Lasciar lievitare ancora per 1 ora e spennellare con olio prima di infornare a 180° C per 20 minuti.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che buoni Licia,mi sembra di sentire il profumo!!!!Pina :)

Licia ha detto...

Grazie Pina, in effetti sono buonissimi!!!

Belinda ha detto...

Sono belli e buoni! Riuscirò a fotografarli per mostrarteli?

Licia ha detto...

Aspetto la foto con ansia!!! Prima di portarli in tavola rubane un paio ahahah :D

popa85 ha detto...

Sicuramente buoni....li voglio fare ma mi sorge un dubbio farina normale 00? e olio evo? Ciao Angela

Licia ha detto...

Sì,farina 00 e olio evo!!

elly ha detto...

E' il pane più breve che abbia mai visto!! E pure così bello! Tu mi dici che profuma pure... non sarà il panino perfetto???