lunedì 3 dicembre 2012

Fusilli integrali con sughetto alla ricotta

......ed è di nuovo lunedì, con tutto il corri corri della settimana da affrontare, mille cose da gestire, portare i figli a scuola, poi a fare dello sport, tutto il lavoro che comporta una casa e una famiglia.......Io adoro la mia famiglia e il mio "lavoro" di casalinga, non mi pento affatto della mia scelta di vita ma ci sono dei momenti in cui vorrei scappare....per tornare dopo soli 5  minuti!! ;D
Per questo oggi vi lascio una ricetta molto semplice, veloce ma allo stesso tempo saporita, cosicchè almeno il pranzo non diventi un problema!!
Ma dimenticavo di dirvi una cosa molto importante!!!! Venerdì 7 scade il nostro contest "Senza....non è Natale!".....affrettatevi!!!! ;D


80 gr di prosciutto cotto
1 confezione di Pomodorini 
100 gr di ricotta
200 gr di Fusilli integrali
1 spicchio d'aglio
olio e sale qb

Per prima cosa mettete a bollire abbondante acqua per cuocere la pasta e nel frattempo, in una padella antiaderente, mettete un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, lasciate insaporire alcuni istanti poi aggiungete in prosciutto cotto a listarelle.
Quando anche questo si sarà insaporito, aggiungete i pomodorini e lasciate cuocere il tutto fino a che quest'ultimi avranno creato un bel sughetto. Spengete e lasciate raffreddare, dopo di che aggiungerete la ricotta.
Scolate la pasta al dente, mettetela nella padella con il sugo, fate saltare leggermente di modo che si amalgami bene e, a piacere, aggiungete altra ricotta.
Per una pasta ancora più saporita, potete sostituire il cotto con della pancetta dolce o affumicata.





7 commenti:

Unknown ha detto...

Un buon primo piatto, semplice e gustoso!!!

Unknown ha detto...

ottimo piattino cara...veloce e invitantissimo!
bacione

Raffaella ha detto...

la ricotta amalgama troppo bene!!!
PS prova ad aggiungere qualche cubetto di salsiccia rosolata:-)
ciao e buon lunedì!

Bea ha detto...

Grazie, molto gentili come sempre!!
@La cucina di Pallina: con la salsiccia dev'essere uno spettacolo, la proverò la prossima volta!!
Un bacione a tutte!

Luna Barba ha detto...

Che buona questa pasta integrale, mi ero persa la ricetta! come ho potuto???!!! Bè adesso l'ho recuperata :-)))))

pane&marmellata ha detto...

gustosi questi fusilli!!!!

Bea ha detto...

Ciao Luna, sempre molto gentile, grazie! Grazie anche a pane&amp!
Le cose semplici, per me, rimangono le migliori!!
Buona giornata!!