venerdì 23 agosto 2013

Torta ai lamponi

Ormai mi conoscete bene, io sono una "biscottara", amo la frolla per cui questa diventa la base di quasi tutti i miei dolci, ma ogni tanto un pan di spagna lo preparo anch'io, in modo particolare per il compleanno di mio marito. Mentre mio figlio preferisce le crostate e i budini, mio marito ama le torte farcite con diversi strati. Qualche giorno fa è stato il suo compleanno e questa è la torta che ho realizzato per lui con i lamponi come protagonisti.

                                        



Ingredienti:

Per il Pan di Spagna
4 uova
2 hg di zucchero Zefiro Eridania
80 g di farina
80 g di fecola
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la crema
3 tuorli
1 hg di zucchero Zefiro Eridania
50 g di farina
1/2 litro di latte

Per la salsa di lamponi
3 cestini di lamponi (circa 350 g)
3 cucchiai di zucchero Zefiro Eridania
1 cucchiaino e mezzo di agar agar

2 confezioni di millefoglie glassate
gelatina di albicocche

Procedimento:

Iniziare con il pan di spagna montando a lungo con le fruste le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando otterrete un composto bello gonfio e spumoso, unire con una spatola le due farine miscelate con il lievito (è vero che il lievito non si mette ma io sono solita aggiungerne un pochino per sicurezza) procedendo dal basso verso l'alto con delicatezza. Versare in uno stampo imburrato e infarinato di 24 cm di diametro e cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti.
Una volta cotto lasciarlo raffreddare accuratamente prima di toglierlo dallo stampo, potete anche prepararlo il giorno prima.
Preparate la crema pasticciera e lasciarla raffreddare coperta con un foglio di pellicola per non far indurire la superficie.
Ora iniziamo la salsa di lamponi: sciacquare i lamponi velocemente e metterli in un pentolino con lo zucchero, accendere il fuoco e iniziare a sciogliere i frutti con lo zucchero, quindi aggiungere l'agar agar mescolando bene. Far raffreddare. C'è chi non ama i semini dei lamponi sotto ai denti, per cui per loro è meglio setacciare la salsa in modo da ottenerne una più vellutata.

                                    


Mettere il pan di spagna su un vassoio e tagliarlo in 3 strati. Bagnare la base con sciroppo di zucchero o liquore o succo di frutta quello che preferite, quindi spalmare la crema, coprire con l'altro disco di torta e spalmare una parte di salsa di lamponi. Mettere l'ultimo disco di pan di spagna e assestare bene la torta mettere in frigorifero per qualche ora.

                                   
Prima servire finire la decorazione della torta spalmando sulla superficie la salsa rimasta, spalmare i bordi con gelatina di albicocche intiepidita e "incollarvi" le millefoglie glassate. Io ho tagliato dei quadretti alle sfoglie per accorciarle e questi ritagli li ho posizionati sopra la torta intorno al bordo.
Rimettere in frigorifero per un'oretta.

                                 

Piatto dolce Tokio Saturnia

36 commenti:

Ely ha detto...

Beh, intanto augurissimi! <3 Che dire.. una festa in piena regola con questo splendore di dolce! Che bello, cara! Adoro i lamponi! Un abbraccio fortissimo e un fine settimana stupendo :)

Ale ha detto...

ma che meraviglia, è bellissima!!! complimenti dany!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

davvero molto golosa!
un abbraccio Linda

Taty ha detto...

Ma è fantastica!!
Questa torta è un sogno specialmente per me che amo i lamponi.

Baci
Taty

barbara ha detto...

Prima di tutto auguri a tuo marito e poi complimenti a te per questa delizia.
Come si fa a rimaneri indifferenti dinanzi a tanta cremosità?

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

ciao Dani, veramente molto golosa, fortunato il maritino...fagli tanti auguri un abbraccio

Marina Riccitelli ha detto...

la morbidezza della torta ripiena più la croccantezza della crostata! Sei riuscita ad accontentare tutti, brava, una splendida idea!! E tanti auguri a tuo marito!!! bacioni

Luna Barba ha detto...

Amica mia che meraviglia di torta sia esteticamente che sono sicura anche di sapore :) Fichissima l'idea di utilizzare quel tipo di biscotti per il contorno!

Daniela ha detto...

Grazie ragazze! Girerò i vostri auguri a mio marito :)

@Ely e Taty: la fetta è tutta per voi :)

@ Luna: detto da te, maestra nelle torte decorate, è un onore. Un bacio.

Buon fine settimana e un abbraccio forte :)

Aria ha detto...

Augurissimi e complimenti per questo splendore!i rubini mi esaltano sempre!!!

edvige ha detto...

Favolosa e sicuramente guduriosa tuo marito, auguri, ne sarà rimasto entusiasta. Io sono l'anti biscotto pensa che nel tiramisù io mangio la crema e maritozzo il resto che sia pan di spagna o altro proprio non mi va giu. Ciaoo cara buona fine settimana.

Sonia ha detto...

è goduriosa!! auguri a tuo marito e bravissima tu, hai fatto una torta bellissima! baciii

Unknown ha detto...

ma che torta fantastica che hai preparato per tuo marito!
mi piace il pan di spagna e mi piacciono i lamponi..mi sa che appena ne avrò occasione la preparerò anche io una torta simile a questa!!
un abbraccio grande

elena ha detto...

ma che meraviglia e il rivestimento laterale con le sfoglie è davvero molto originale!brava!

Mary ha detto...

Bella idea la decorazione con le sfogliatine ! Deve essere buonissima!
A presto

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

E' bellissima! Brava!
Bye
Maurizia

speedy70 ha detto...

questa è davvero fantastica!! auguri cara e coplimenti!!!!!

Rosita Vargas ha detto...

Simplemente deliciosa te ha quedado de lujo,abrazos.

Fragolina ha detto...

ma quanto è buona!!! con le sfogliatine! che idea!!! proverò anche io ad usarle di solito si pensa ai savoiardi ma pure le sfogliatine sono buonissime!

Günther ha detto...

una super torta fatta molto ma molto bene , una merenda ideale

CQUEK ha detto...

i want that for my birthday

elly ha detto...

Ma sarà l'amore che guida le mani quando fate le torte? Mi sa di sì. E' uno spettacolo!!! Auguri al marito e bravissima a te!!!!

Unknown ha detto...

Che idea carina, ho in casa un pacco enorme di savoiardi credo proverò a copiare questa tua deliziosa torta anche se con i dolci non sono ferratissima :) un bacio e passo a trovarti sempre volentieri ..Tania

Maria (Milady) ha detto...

deliziosamente accattivante!

Anisja ha detto...

WoW, me è una meraviglia!!! complimenti, a presto ....

Daniela ha detto...

Mio marito ringrazia tutte per gli auguri :)
Grazie per i commenti che avete lasciato: siete gentilissime :)
Vi abbraccio forte.

Ennio ha detto...

E' bellissima!!!!! :D
Complimenti Daniela!

Anonimo ha detto...

Innanzitutto, auguri al maritino! ;o) E poi complimenti a te per questa meraviglia! Sicuramente sarà buona; ma è anche molto bella ed originale! :o)
Buona giornata,
Lory

magazinebrand.it ha detto...

che bontà!

quintopeccatocapitale ha detto...

Adoro le millefoglie glassate...sarei in grado di mangiare una confezione intera nel giro di mezz'ora!
Hai preparato una torta speciale!un po' di impegno ma il risultato si vede...la salsa di lamponi deve renderla ancora più golosa!

Meeple rosso ha detto...

Auguroni a tuo marito.... Deve essere stato felicissimo per questa torta che gli hai preparato!!! È davvero deliziosa .... Mi è venuta un'acquolina ........ Considera che hai messo insieme 3 fattori che amo particolarmente: ll pan di spagna, la crema e i lamponiiiiii :)) <3

Sabry in cucina ha detto...

che bontà!!!! complimenti, bellissima anche la realizzazione!

Stefania ha detto...

Cavolo ma sei bravissima!!!!!!buonaaaa

Soniacucinaericette ha detto...

ma che bella sembra una scultura, complimenti...ciao

Anonimo ha detto...

Una vera delizia questa torta!!!! Da provare presto!!!!! (Sonia Mucci)

Unknown ha detto...

Che meravigliaaaa, veramente stragolosa! Complimentiiiiii
Un bacione
ciaooo