venerdì 15 maggio 2015

Insalata patate e fagiolini

Ciao, come va? A volte mi domando come sarà quest'anno l'estate. Se ripenso a quella dello scorso anno, non riesco a ricordare molte giornate calde, ma mi ritrovo a rivedermi con l'ombrello pieghevole sempre nella borsa. E voi cosa vi aspettate: una calda estate o una primavera allungata come lo scorso anno? 
In questi giorni un anticipo di estate lo abbiamo avuto, anche se per oggi sono previsti temporali e abbassamento della temperatura. Staremo a vedere!
A me piace tanto l'estate, il sole, il caldo (senza troppa afa però), il mare....
E' certo che, quando fa veramente caldo, con tanto di afa opprimente, cucinare diventa difficile ed inizia una ricerca sfrenata di piatti da portare in tavola con i fornelli spenti. Ecco, quindi, che si va di panini e di insalate come quella che vi lascio oggi. 
Una ricetta non-ricetta, infatti è solo una piccolissima idea che può essere cambiata e arricchita a seconda che debba fare da contorno o da piatto unico.
Io vi presento gli ingredienti che ho usato, ma aspetto di avere altre idee e consigli su come arricchirla ;)



Ingredienti:
patate novelle cotte a vapore 
fagiolini lessati a pezzetti 
fagioli cannellini 
carota a fettine
pomodoro a cubetti
formaggio a piacere (per me Asiago)
prosciutto cotto a dadini
pane di segale tostato
olio extravergine di oliva
sale
origano
basilico

Preparazione:

Mettete in una ciotola tutte le verdure, condite con olio extravergine, sale ed origano.
Tostate il pane o nel tostapane o in forno come preferite e tagliatelo con un tagliabiscotti (io ne ho usato uno a triangolo) e, con lo stesso, tagliate anche qualche triangolino di formaggio.



Fate tostare il prosciutto cotto in una padellina.
Sopra alle verdure, precedentemente condite, mettete il pane tostato, il formaggio ed il prosciutto cotto tostato. Decorare con basilico e servite.





Consigli:
Potete aggiungere un uovo sodo o il tonno sgocciolato..... 
Qualche oliva o il mais.
Cipolla o peperoni....
Speck o pancetta......

27 commenti:

Unknown ha detto...

Le insalate in questo periodo sono super gradite!

I dolci di Grazia ha detto...

Deliziosa, fresca ed invitante questa insalata Daniela. Complimenti!!

Sabrina Rabbia ha detto...

gradisco sempre delle idee come la tua di insalate fresche e leggere, ora che in piu' mi sono messa a dieta, stavolta veramente!!!!Baci Sabry

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un insalata bella colorata e gustosa ! Buon pomeriggio !

Gloria Baker ha detto...

Daniela love this insalata!
Look bellisima:)

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

adoro le insalate e questa è davvero golosa!

speedy70 ha detto...

Adoro tutte le insalata con le patate, deliziosa la tua, bravissima!!!!

Tiziana ha detto...

Ciao Daniela, adoro queste insalate.
Ci sono infiniti modi per prepararle e sono tutti squisiti. Danno anche spazio a tutta la fantasia di chi le prepara. Buona!
Felice fine settimana Daniela.
Ciao
TIziana

Zampette in pasta ha detto...

Che bella ricca e colorata insalata, l'ideale per la bella stagione....speriamo che arrivi, anch'io confido in una soleggiata estate senza afa!!!
Baci

Fulvia ha detto...

Un'idea fresca e molto gustosa.
Complimenti per l'ottima proposta, un abbraccio e buona giornata!

Enza ha detto...

bella ricca,rispetto la solita ,fatta
da me,con solo patate e fagiolini!!
Buona settimana!!

Mila ha detto...

Di certo una bellissima idea per la stagione!!! Complimenti

Ely ha detto...

Daniela direi che siamo in sintonia, buona leggera e saporita, è arrivato il tempo delle insalate! Un bacione

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ottima per l'estate.
Saluti a presto.

Mammalorita ha detto...

qui giù al sud il tempo è davvero strano siamo passati da 35 gradi giovedi a 20 gradi sabato !!!!comunque le insalate o fa caldo o fa freddo io le adoro....un abbraccio....

Miele&Vaniglia ha detto...

Mia madre faceva spesso i fagiolini e patate ed io puntualmente mi rifiutavo di mangiare, solo in età molto avanzata ho imparato a mangiarli ed ho capito quello che mi ero persa prima :) Questa insalata, la trovo ottima con questo caldo, colorata e gustosa :)
Bacio e buona serata

Anisja ha detto...

Bellissima! fresca, leggera e invitante, non aggiungerei altro, perfetta così! deve essere buonissima!
Buon inizio settimana, a presto ....

Monica ha detto...

Spero con tutto il cuore in una lunga e calda estate, da passare a gustare ricette fresche come la tua! Complimenti!!

L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

Ilaria ha detto...

Un piatto ideale in vista della stagione estiva.
Io spero in un'estate calda, ma non troppo afosa: detesto stare a boccheggiare tra il divano e il letto.
Un bacio.

Carmine ha detto...

è più di un insalata patata e fagiolini ricca e completo può diventare un piatto unico

Andrea Pizzato ha detto...

davvero buona e fresca, giusta per la stagione!!

edvige ha detto...

Ciaooo molto buono ma purtroppo i fagiolini li odio qui da me solo con fili e poi mi strozzo :-))
Non ho letto tutto ma mi sembra che c'è anche una ricetta tua nel libro il Gusto della Terra..
Buona serata

Cinzia ha detto...

E ci saranno molto utili le tue insalate ...ti abbraccio dolce cara

Ipasticciditerry ha detto...

Io come te adoro l'estate e il mare ma ci dobbiamo accontentare, visto che dove viviamo noi il mare di sicuro non c'è e dalle mie parti, nemmeno tutto questo caldo!!! Oggi per esempio, piove a dirotto e ci sono 15 gradi ... Però una bella insalatona si mangia sempre volentieri. Io ci caccio dentro di tutto, apro il frigo e via ... con le patate, faccio spesso: patate lesse, pomodori, tonno sgocciolato e cipolle.

Luna Barba ha detto...

Sinceramente parlando spero vivamente in un prolungamento della primavera poichè non amo l'estate calda ;) Inanto mi gusto quest'ottima e fresca insalata!

Unknown ha detto...

Amo molto le insalate in tutte le loro versioni! la tua poi, è veramente golosa! Bravissimaaa
Ti abbraccio
ciaoo

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Mi piace la tua idea e anche gli spunti che dai, ne prenderò nota.