giovedì 22 dicembre 2016

Crostata speziata con marmellata di arance rosse

Ed eccoci alle porte del Natale!🎄
Un altro anno è passato. Ma non vi sembra che i giorni volino troppo in fretta?
Come ultima ricetta di questo 2016, vi lascio una crostata. Se volete invece trovare altre idee per un dolce natalizio da preparare durante le Feste, potete cliccare qua , qualcosa che vi piace lo troverete senz'altro 😉
Dopo aver messo la cannella in teglie e teglie di biscotti e nei muffin, poteva mancare la crostata? E certo che no 😊
La ricetta di questa crostata mi è stata data dalla mia cara amica Simona (la Torta dell'inverno è una ricetta della sua mamma), io ve la riporto come me l'ha scritta lei, tra parentesi le mie modifiche.

Ingredienti:
500 g di farina 0
200 g di zucchero di canna
180 g di burro morbido
2 cucchiai di miele ( per me di acacia)
3 tuorli
1 uovo intero
2 cucchiai di vino passito o vin santo (per me Marsala)
vaniglia (che io non ho messo)
2 cucchiaini di lievito (che io non ho messo)
1 pizzico di sale (per me aromatizzato all'arancia)
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiaini di zenzero
1 cucchiaino di noce moscata
marmellata di arance rosse

Procedimento:
Sulla spianatoia mettere la farina e miscelare tutte le polveri, quindi fare un cratere e al centro mettere il burro morbido, le uova, il vino ed il miele.
Impastare con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere in un foglio di pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, quindi riprendere l'impasto e con un mattarello stendere in una sfoglia. Rivestire uno stampo da 26 cm di diametro imburrato ed infarinato, tagliare l'eccesso, quindi ricoprire con la marmellata.


Con gli avanzi di frolla ho fatto degli abeti ed una stella cometa con i quali ho decorato la crostata.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Con l'impasto che rimane fate dei biscottini, vi assicuro che andranno a ruba ;)



BUON NATALE!!!!!!!

Mani in Pasta Quanto Basta chiude per qualche giorno! Ci rileggiamo nel 2017!!!!! Auguri a voi e alle vostre famiglie! 

42 commenti:

Unknown ha detto...

Ottima con la marmellata di arance!!! Tanti auguri!!!

Luna Barba ha detto...

Tesoro Auguroni di vero cuore ^_^ Gnam che meraviglia questa crostata, io poi adoro le spezie, le metterei ovunque!!!!

ricette collaudate ha detto...

Ma che bontà!!Una vera delizia per il palato!!

ipasticciditerry ha detto...

La crostata è sicuramente uno dei miei dolci preferiti, non mi stanco mai di provare ricette e abbinamenti. Con la marmellata di arance è squisita, già sperimentato. Quella frolla però ... devo provare. Grazie Daniela, tantissimi auguri anche a te, buon Natale

Mijú ha detto...

Un lindo corte.
Un saludito

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, credo che questa crostata sia veramente speciale.
Ciao e buona serata, con gli ultimi auguri del Santo Natale.
Tomaso

Antro Alchimista ha detto...

E' meravigliosa e fatta con una marmellata che adoro! Tanti Auguri di Feste Serene :*

Aria ha detto...

Ciao Dani, grazie per gli auguri che ricambio di cuore! Non vedo l'ora sia domani, per essere un pò in vacanza e godermi finalmente il Natale. Ti auguro possa essere sereno, da trascorrere con la tua amata famiglia. Ti abbraccio!

Enza ha detto...

Ottima con la marnellata di arance
Un grosdo abbraccio e cari auguri x un
Felice e sereno Natale a te e famiglia

Zampette in pasta ha detto...

Buonissima la crostata!!!
Tantissimi auguri!!!

Anonimo ha detto...

che buona e anche coreografica :)
Buon Natale cara.....

cecilia ha detto...

Bellissima!!! Brava!!

Tiziana ha detto...

Ciao Dani! Anch'io adoro fare questi decori sulle crostate! Che bella.
Tantissimi auguri per questa speciale festa dell'anno a te e ai tuoi cari.
Un grande abbraccio
Tiziana

sississima ha detto...

troppo golosa e bella con quelle decorazioni a forma di alberello di Natale!! Buon Natale e Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

edvige ha detto...

Buonissima e balla. Buon Natale a te e famiglia.

Rosy ha detto...

Una crostata dall'aspetto veramente bellissimo e perfetto:profumatissima grazie alle spezie,al liquore e al miele e golosissima con quella buonissima marmellata di arance rosse:)salvo la ricetta che proverò sicuramente,penso che la farina 00possa andare comunque bene...correggimi se sbaglio:)ti ringrazio in anticipo per la risposta e faccio i miei migliori,più sinceri e sentiti auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
Rosy

Mamilu ha detto...

Ciao cara Daniela tantissimi auguri di buon Natale, bacioni Luisa

barbara ha detto...

Tanti cari auguri per un Natale da vivere in pace e serenita'

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Ciao Daniela, proprio buona, ho l'acquolina, tanti tanti auguri carissima!

Ilaria ha detto...

Tantissimi Auguri di Buon Natale!!!

speedy70 ha detto...

Bellisisima e golosa la tua crostata... ancora auguri!!!!

Mimma Morana ha detto...

adorabile!!! le arance rosse hanno una marcia in piu', di gusto e profumi!! bravissima mia cara e mille auguri di Buon Anno per te e la tua famiglia!!

zia Consu ha detto...

Ciao Dani, spero che tu e la tua famiglia abbiate trascorso un Natale indimenticabile :-)
Grazie x la visita, sono appena rientrata in Italia e non potevo non passare a salutarti <3
A presto <3

Cinzia ha detto...

Auguriiiiiiiiiiiiiiiii tesoro un grosso abbraccio

edvige ha detto...

Buon Anno a te e Famiglia che sia foriero di salute e felicità. Un abbraccio

uncestinodiciliege ha detto...

E' favolosa!!!
Buon Anno a te e famiglia, baci<3

nelcestinodienela ha detto...

Adoro le crostate, agrumata è l'ideale per le feste!!!!

Agenda di Nico ha detto...

Golosa e profumata...ottima! Buon Annno ...tanti auguri a te e famiglia!
Un abbraccio

Andrea Pizzato ha detto...

da sempre uno dei miei dolci preferiti!! graziee :)) buone feste!

Anonimo ha detto...

La crostata è il mio dolce preferito!
La preparo spesso perché adoro gustarla a colazione con una tazza di latte!

Auguri di buon anno!

Anonimo ha detto...

Bellissimo il tuo post e molto interessante il tuo blog! Ti seguo!
http://marycosmesi.blogspot.it

Zampette in pasta ha detto...

Tantissimi auguri per uno sfavillante 2017!!!
Baci

flavia ha detto...

Buon 2017 cara Daniela ღ
Che il nuovo anno ti porti tutto quanto di più bello desideri. Un bacio, flavia ��

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

deliziosa!! adoro le crostate
felice 2017!

Valentina ha detto...

Adoro le crostate e adoro le spezie in abbinamento alle arance! Questa crostata deve essere deliziosa, complimenti Daniela :) Tanti auguri di buon anno, che sia felicissimo e sereno <3 Un abbraccio :**

La cucina di Esme ha detto...

Tanti cari auguri di un nuovo anno ricco di sorrisi, serenità e tanta salute!
un bacio
Alice

Anisja ha detto...

Carissimi auguri, uno stupendo 2017!
Buone feste!

Enza ha detto...

BUON ANNO 2017!!
baci

Daniela ha detto...

Grazie! Grazie! Grazie! Ricambio con affetto gli auguri a voi e alle vostre famiglie :)

A breve ritorno (suona come una minaccia ahahahah).
Un bacio e un abbraccio affettuoso <3

Benedetta ha detto...

Che squisitezza!
Ho scoperto oggi il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
http://lamammadisophia2016.blogspot.if

Federica R ha detto...

Bella da vedere ma ancor di più da mangiare :)

Alessandra Barbone - I sognatori di cucina e nuvole ha detto...

Adoro la marmellata di arance e nella crostata poi mi fa impazzire.