lunedì 14 maggio 2018

Torta salata con asparagi e caprino

Oggi Light and Tasty porta in tavola gli asparagi.
Disintossicanti e diuretici, gli asparagi sono ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze energetiche, possiedono proprietà antiossidanti e proteggono i capillari.
La ricetta della torta salata con asparagi e caprino (Asparagus and Goat Cheese Tart è il titolo originale), che vi propongo oggi, arriva dritta dritta dall'ultimo libro che abbiamo tradotto nel mitico Club del 27: "Bring it!" Di Ali Rosen, ricco di piatti da asporto per il potluck, ossia la condivisione dei piatti nelle cene tra amici e di cui vi ho già proposto i truffles e gli spinaci cremosi.
Ho modificato la pasta della torta salata con asparagi e caprino, infatti nella ricetta originale viene indicata la pasta sfoglia rettangolare che io ho sostituito con una pasta matta integrale decisamente più leggera. Inoltre ho cotto gli asparagi, che nella ricetta originale vengono utilizzati a crudo.
Questa torta salata con asparagi e caprino si presta sia ad essere portata a casa di amici per la cena del sabato sera, sia nel cesto del pic nic per una domenica all'aperto, sempre che il tempo si decida a mettere giudizio 😉

     
Ingredienti:
pasta matta
100 g di semola
50 g di farina integrale
un pizzico di sale
due cucchiai di olio extravergine d'oliva
acqua q.b.

un mazzo di asparagi  (per me piacentini)
100 g di caprino
1 o 2 cipollotti (dipende dalle dimensioni)
sale
un cucchiaio di rosmarino

Preparazione:
preparare la pasta impastando le farine con il sale, l'olio e tanta acqua quanta basta per avere un impasto omogeneo e malleabile. Far riposare per una mezz'ora.
In una pentola a pressione cuocere con il cestello gli asparagi (la ricetta li prevedeva crudi, ma io ho preferito cuocerli) un minuto dal sibilo, spegnere, togliere il cestello e far raffreddare.



Tirare la sfoglia, ricoprire di cartaforno una teglia rettangolare, quindi appoggiare la pasta e rifilarla con una rotella dentellata, cospargere con qualche rondella di cipollotto, adagiare gli asparagi ben allineati lasciando un pò di spazio accanto ai bordi, cospargere con altro cipollotto, sale, rosmarino tritato e il caprino a pezzetti.


                                      

Ripiegare i bordi verso l'interno e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.


                                     

Potete preparare la torta salata anche il giorno prima e scaldarla al momento di servirla, ma è buona anche a temperatura ambiente.


                                     


Cosa avranno cucinato le amiche del team con gli asparagi?

                                               





21 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Torta salata con asparagi? MIA!!!! Un bacione a presto :)

Simona Nania ha detto...

Buono tutto! Una torta salata perfetta sia calda che fredda. Ehi Carla lasciamene un po’ ..

Milena ha detto...

Le torte salate sono sempre gradite e piacciono a tutti. Hai fatto bene a cuocere prima gli asparagi, il ripieno sarà più morbido e saporito. Un abbraccio e buona settimana.

elenuccia ha detto...

mi ispira davvero tanto questa torta salata. Mi piace sia la base integrale che l'idea del caprino insieme agli asparagi

elena ha detto...

le paste matte sono la mia passione, le trovo così croccanti, leggere e se poi integrali, pure profumate! Bellissima proposta e visto il banner finale...grazie della tua partecipazione, questa ricetta è davvero adatta al Pic Nic! un bacione!

Zampette in pasta ha detto...

Buonissima, fatta anch'io una torta salata con gli asparagi bianchi, che posterò, ma la tua con pasta matta integrale è da provare!!!
Baci

ipasticciditerry ha detto...

E secondo me hai fatto bene a scottare gli asparagi ... Altrimenti restano troppo crudi e non a tutti piacciono. Brava Dany, come sempre

zia Consu ha detto...

Adoro l'abbinamento del caprino con gli asparagi e questa torta salata mi intriga nn poco!
Bravissima Dani e felice inizio settimana <3

Antonella ha detto...

Asparagi e caprino sono un connubio perfetto,secondo me!assolutamente da provare!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sempre al top le torte salate !

Cristina Bernardi ha detto...

Buona e bella questa torta salata, mi piace un sacco l'abbinamento degli ingredienti!! Un bacio!

Elisa ideedililli ha detto...

Wow!!! Questa torta salata deve essere buonissima!! ^_^

Antro Alchimista ha detto...

Sfiziosissima questa torta salata. Caprino e asparagi insieme sono una vera bontà! Un bacio

speedy70 ha detto...

Un abbinamento delizioso per questa torta salata!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che meraviglia una torta salata con gli asparagi!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Medaglia d'oro alla donna delle torte salate! Ne sforni una più sfiziosa dell'altra :-P Baci

Cucina Italiana ha detto...

Adoro gli asparagi anche solo saltati in padella figuriamoci questa torta salata. Buonissima!
Marina

Paola ha detto...

ma che buona questa torta salata! la provo di sicuro perchè adoro quella combinazione di ingredienti! super-brava!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani un bacione!!!

Anonimo ha detto...

Buonissima :p
Baci cara a presto <3

Luna Barba ha detto...

E vedo che anche questa me l'ero persa!!! Mannaggiaaaaaaaa, ho ripreso finalmente a lavorare ma ho meno tempo per stare al blog, ma recupero ce la posso fareeeeeeeeeeee :D Buona buona buona e bella visivamente, brava amica mia!